04 Apr
I libri di Marcello

Sono numerosi i libri pubblicati da Marcello Polastri, tra saggi documentaristici e romanzi che denotano la voglia di scrivere per coinvolgere, di raccontare per rendere edotti i più su fatti, avvenimenti, realtà poco conosciute.

Ciascun libro stilato da Marcello è frutto di esperienze dirette e ricerche sul campo che consentono al lettore di calarsi in situazioni coinvolgenti in compagnia di un esploratore di vita e luoghi, di situazione e cronache giornalistiche ma ancor prima, di vita vissuta. Come ad esempio: 

  • Alla scoperta dell’eremo perduto pubblicato da “La Zattera” nel 2017.
  • Il Libro Il tempo dei Giganti – inchiesta, scritto da Marcello Polastri e pubblicato nel 2007.  
  • Nero profondo è un libro pubblicato nel 2005 mai visto sino ad allora, nel quale l’autore ha affrontato con coraggio l’argomento Satanismo in Sardegna, percorrendo i luoghi delle messe nere, dei feticci amati da chi adora il demonio.
  • Cagliari la città sotterranea è un viaggio inedito attraverso i sotterranei di Cagliari. La storia e le immagini più affascinanti della cavità sconosciute inaccessibili nel ventre della città.
  • Cagliari città di sotto è un volume agile ed efficace per conoscere le innumerevoli cavità sotterranee monumentali di Cagliari tra passaggi segreti, cannoniere medievali, pozzi e fontane celate sotto ai quartieri. Ma anche tombe e sepolcri, gallerie e tunnel celati sotto ai nostri piedi, alle vie percorse quotidianamente dai cittadini Cagliaritani. 

L’opera letteraria ha vinto il primo premio della sezione storia del Concorso internazionale di letteratura “L’Intruso” che ha come location l’incantevole scenario di Porto Cervo nella Costa Smeralda.  

Si intitola Cagliari, Viaggio nella città sotterranea il primo “timido” libro realizzato da Artigianarte nel lontano 1996 da Marcello Polastri, all’età di 17 anni, per descrivere le proprie avventure nei meandri di Cagliari, al di sotto di strade e piazze con accessi e discese dirette nei meravigliosi sotterranei del capoluogo sardo. 

Infine dimenticavamo. C'è pure una minuta pubblicazione, Tuvixeddu Vive, realizzata tra il 1995 e il 1996 quando Marcello aveva 16 anni, che consente al lettore di visitare la città di Cagliari attraverso i luoghi meno noti del quartiere cagliaritano di Sant’Avendrace con la sua grandiosa Necropoli fenicio-punica modellata nella roccia del colle di Tuvixeddu. 

L'autore in quest’opera ha pubblicato tanti bei disegni realizzati di proprio pugno: ritratti di alcuni monumenti archeologici, opere anche sotterranee scavate dall’uomo nei millenni passati. Beni identitari della Sardegna che nel corso del tempo hanno rischiato di scomparire. Ma per fortuna sono stati "fermati" su carta da Marcello. Per offrire un fulgido ricordo alle future generazioni. 

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.